Villa Reale Monza
Italia: Fascino e Mito
Italia: Fascino e Mito

Italia: Fascino e Mito

23 aprile - 6 settembre, 2015
Villa Reale di Monza
secondo piano nobile

IL FASCINO E IL MITO DELL’ITALIA
DAL CINQUECENTO AL CONTEMPORANEO

23 aprile - 6 settembre, 2015
Villa Reale di Monza
secondo piano nobile

Per almeno tre secoli, dall’inizio del Seicento a tutto l’Ottocento, l’Italia è stata la meta privilegiata degli aristocratici e degli uomini di cultura di tutta Europa e nel XIX secolo anche del Nuovo Mondo, in quanto il viaggio in Italia – il famoso Grand Tour – costituiva una tappa ineludibile del processo di formazione delle classi dirigenti europee.

Ad attirare non solo monumenti e opere d’arte, ma anche lo splendore del paesaggio e la dolcezza del clima, la pittoresca umanità della gente non meno della bellezza delle donne che evocava quella delle Madonne dipinte dai grandi Maestri. Si creò così il mito dell’Italia, depositato nell’immaginario collettivo dell’Europa colta.

La Mostra costituisce un progetto ambizioso e affascinante, che permetterà ai visitatori, italiani e stranieri, di comprendere come il nostro Paese sia stato vissuto e interpretato nell’epoca moderna dai più importanti artisti stranieri, che ne hanno fatto uno dei soggetti preferiti e una delle più ricche fonti di ispirazione.

La mostra rievoca la fascinazione esercitata sui grandi artisti stranieri dai nostri monumenti, dai nostri paesaggi e dalle nostre tradizioni attraverso una serie di opere esemplari, tra le quali capolavori di pittura, scultura e fotografia, concessi in prestito dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali.


Questo sito utilizza cookie tecnici per le proprie funzionalità. Facendo clic su accetto, acconsenti all’uso dei cookie.  Accept